Serraglio (recinto)

La ménagerie royale di Versailles costruita da Luigi XIV. Si noti la struttura "a serraglio" che circonda il padiglione centrale.

Una ménagerie (in italiano anche serraglio[1]) è una struttura architettonica (solitamente una serie di gabbie o recinti) presente nei parchi pubblici, negli zoo o nei grandi palazzi reali del mondo dove venivano tenuti animali e uccelli. Il nome con cui tale edificio è noto è derivato dal latino tardo serraculum che indica appunto un recinto, una parte chiusa, un serraglio per piccoli animali e volatili.

Il termine si può riferire anche al luogo dove si trova tale collezione ed è un precursore del moderno giardino zoologico. Il termine è stato usato per la prima volta nella Francia del XVII secolo in riferimento alla gestione degli animali domestici. In seguito è stato usato principalmente per riferirsi a collezioni di animali tenute da reali o aristocratici. L'enciclopedia francese Encyclopédie Méthodique del 1782 definisce il termine "ménagerie" come "un'installazione di lussi e curiosità". In seguito il termine indicò anche collezioni di animali itineranti che esibivano animali selvaggi nelle fiere americane ed europee.

  1. ^ Il termine è da intendersi in senso più ampio del moderno sinonimo di pollaio

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search